× Hai bisogno di assistenza?

Il nostro servizio clienti è attivo
dal lunedì al venerdì
dalle 09:00 alle 18:00
plusnutre contatti plusnutre contatti plusnutre contatti
plusnutre assitenza
Come ridurre lo stress naturalmente per ottimizzare il ciclo “sonno-veglia”.
Come ridurre lo stress naturalmente per ottimizzare il ciclo “sonno-veglia”.

  • Home
  • Le nostre News
  • Come ridurre lo stress naturalmente per ottimizzare il ciclo “sonno-veglia”.

Come ridurre lo stress naturalmente per ottimizzare il ciclo “sonno-veglia”.

Tempo di lettura: 2-3 minuti.
Ogni essere umano possiede un orologio biologico della durata di 24 ore, che regola l’alternanza tra sonno e veglia e che si ripete ciclicamente tutti i giorni. Questo ciclo è chiamato ritmo circadiano del sonno, oppure ciclo “sonno-veglia” ed è regolato principalmente da due ormoni: melatonina e serotonina.

La serotonina è fondamentale per il nostro benessere psicofisico quotidiano.

La melatonina si produce dal momento che chiudiamo gli occhi la sera per recuperare le fatiche della giornata, e cessa di essere prodotta quando ci svegliamo la mattina, lasciando spazio alla serotonina.

Il ciclo melatonina-serotonina è il motore della nostra salute:

  • Buon risveglio alla mattina senza stanchezza.
  • Buona energia digestiva e appetito mattutino e ridotto alla sera.
  • Buona attività del sonno notturna.

Melatonina e Serotonina sono profondamente collegate tra loro: la serotonina infatti è un precursore della sintesi della melatonina nella ghiandola pineale (o epifisi).

Ma c’è qualcosa di ancora più interessante: il 90% della serotonina è prodotta dall’intestino. Un intestino con una flora batterica sana è il fulcro della nostra salute psicofisica. Prendersi cura del proprio microbiota aiuta l’Asse Intestino-Cervello a funzionare bene. [1]


E’ quindi proprio quello che si intende quando si dice “mens sana in corpore sano”!

La Passiflora: molto più di una pianta rilassante.

La Passiflora incarnata L. è una pianta nativa dell’America Centrale e Meridionale. La sua storia risale dagli Aztechi, ne utilizzavano infatti l’infuso quale potente rilassante. E’ stata portata in Europa nel 1600 ed è stata poi utilizzata da numerose culture nei sistemi medici ayurvedici, unani e siddha.

Possiede dei componenti attivi chiamati “flavonoidi”, che favoriscono il rilascio di una sostanza fondamentale, il GABA [2] , che modula il rilascio della Melatonina notturna e della Serotonina diurna. Queste sostanze, in equilibrio, favoriscono un sonno più profondo, riducono l’ansia e lo stress durante la giornata.

Il GABA, è prodotto dalle cellule intestinali e da una flora batterica sana, ma nel corso della vita, con l’avanzare degli anni la sua produzione può diminuire.

Stress Ossidativo e piante officinali antiossidanti per gestire al meglio lo stress psicofisico quotidiano.

Lo stress è la risposta del nostro corpo al fine di preservare le energie e affrontare al meglio le difficoltà e gli ostacoli che ogni giorno la vita ci sottopone.

Il nostro corpo nel corso dell’evoluzione ha dovuto sviluppare strategie di adattamento per poter “sopravvivere”. In epoca preistorica l’uomo era sottoposto a stress “fisico”: doveva cacciare, difendersi da minacce reali, condizioni climatiche, traumi fisici, mancanza di cibo, animali feroci. Al giorno d’oggi invece siamo sottoposti ad uno stress “psicofisico” che determina problemi quali irritabilità, ansia per le cose o le persone, disturbi del comportamento alimentare, insonnia.

Tra i danni provocati dallo stress c’è l’accumulo di radicali liberi, che spesso le difese antiossidanti endogene non riescono a contrastare. Più serotonina prodotta durante la notte attua una maggior quantità di antiossidanti che rigenera le nostre cellule nervose, gioca un ruolo fondamentale contro lo stress quotidiano e questo tipo di problemi.


Riferimenti bibliografici:

[1] Stasi, Cristina et al. “The Relationship Between the Serotonin Metabolism, Gut-Microbiota and the Gut-Brain Axis.”, 2019.

[2] Appel, Kurt et al. “Modulation of the γ-aminobutyric acid (GABA) system by Passiflora incarnata L.”, 2011.

[3] Bogdan, Mihaela Alexandra et al., “Chemical Profile, Antioxidant Capacity, and Antimicrobial Activity of Essential Oils Extracted from Three Different Varieties (Moldoveanca 4, Vis Magic 10, and Alba 7) of Lavandula angustifolia” 2021

[4] S. Samarghandian, M. Azimi-nezhad, F. Samini “Preventive effect of safranal against oxidative damage in aged male rat brain”, 2015. 

Consulenza gratuita

NOTA PER IL CONSUMATORE

Non si intende fornire alcuna attività terapeutica, sanitaria o atta a curare o prevenire malattie ai prodotti qui descritti, né tanto meno si vuole ovviare alla fondamentale consulenza del Medico, ma solo riprendere informazioni da bibliografia scientifica accertata e pubblicata.

Sede Legale: Via Massimi, 37 | Sede Operativa: Via Urbania, 17 61121 Pesaro (PU) | Tel. 0721.21604 | info@plusnutre.com

© Copyright 2024 - Plus Nutre S.R.L. - Iscr. Reg. Imp. Pesaro e Urbino - P.IVA 02551270412 - REA: PS-191060 - Cap.Soc. 12.000,00 euro i.v. - Privacy & Cookie Policy

Rivedi il consenso