Condizioni generali di vendita
- OGGETTO
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “Condizioni generali”), fornite all’Utente in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 12, c. 3° del D.lgs. n. 70/2003 in materia di commercio elettronico nonché dal D.lgs. 206/05 e successive modifiche, hanno per oggetto la vendita, effettuata a distanza e tramite web, dei Prodotti presenti sul sito https://plusnutre.com/ di proprietà e gestito da PLUS NUTRE S.R.L. con sede Legale in Pesaro, Via Massimi, 37 – 61121 Pesaro (PU) e sede operativa in Via Urbania, 17 – 61121 Pesaro (PU) – T. 0721.21604 – F. 0721.539911 – info@plusnutre.com - DEFINIZIONI
2.1. Per “Plus Nutre” o “Venditore” si intende PLUS NUTRE S.R.L., in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Pesaro (PU), Via Massimi 37, P.I. 02551270412, indirizzo email info@plusnutre.com, indirizzo pec plusnutresas@legalmail.it.
2.2 Per “Sito” o “Sito web” si intende il sito raggiungibile dall’URL http://plusnutre.com/
2.3 Per “Cliente”, “Utente” o “Acquirente” si intende il “consumatore” – di seguito “Utente consumatore” ossia la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale ovvero il “professionista” – di seguito “Utente Professionista” –, ossia la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, che inoltra un ordine di acquisto tramite il Sito.
2.4 Per “Prodotto/i” si intende ciascun prodotto reso disponibile per l’acquisito mediante il Sito tra cui, a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, integratori alimentari ed alimenti funzionali. Vengono definiti Integratori i prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali vitamine e minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate. - DISPOSIZIONI GENERALI
3.1 Le presenti Condizioni Generali non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti terzi eventualmente presenti nel Sito tramite link, banner ovvero altri collegamenti ipertestuali, pertanto, il Venditore non è responsabile, in alcun modo, né dei contenuti di tali siti né della fornitura di servizi e/o vendita di prodotti da parte di tali soggetti.
3.2 Con l’invio telematico dell’ordine di acquisto l’Utente dichiara di aver letto attentamente le presenti Condizioni Generali di vendita e di accettarne integralmente i relativi contenuti.
3.3 L’erogazione dei servizi da parte del Venditore è riservata agli Utenti maggiorenni, residenti nel territorio italiano. Il Titolare invita pertanto gli Utenti che non abbiano compiuto il diciottesimo anno di età ad astenersi dall’inoltrare ordini di acquisto, riservandosi il diritto di inibire le funzioni di acquisto nei confronti di coloro che abbiano celato la propria minore età o che abbiano comunque comunicato i propri dati personali in assenza del consenso dei propri rappresentanti legali, genitori o tutori. In particolare, l’Utente attesta, sotto la propria personale responsabilità di aver compiuto il 18° anno di età, condizione necessaria per poter validamente usufruire dei Servizi offerti dal Sito.
3.4 Il Venditore si riserva la facoltà di modificare le presenti Condizioni Generali, senza alcun preavviso, ferma restando l’applicazione delle Condizioni Generali vigenti alla data di inoltro dell’ordine di acquisto. - PRODOTTI
4.1 I Prodotti venduti tramite il Sito NON sono dei farmaci, NON sostituiscono una dieta equilibrata e variegata, NON hanno capacità terapeutiche, di cura o prevenzione delle malattie. I Prodotti NON sono venduti per diagnosticare, prevenire o curare malattie. Prima di assumere qualsivoglia Prodotto, il Cliente è tenuto a consultare il proprio medico. In assenza di specifica prescrizione medica, i bambini di età inferiore a 12 anni, le donne in stato di gravidanza, le donne in fase di allattamento, nonché i pazienti sottoposti a qualsiasi trattamento farmacologico dovrebbero astenersi dall’assumere supplementi nutrizionali.
4.2 Plus Nutre non potrà essere ritenuta responsabile di alcun danno, diretto o indiretto, risultante dall’utilizzo, proprio o improprio, delle informazioni presenti nel Sito che, in nessun caso, potranno sostituire il consulto medico.
4.3 Il Venditore dichiara di essere rivenditore autorizzato dei marchi relativi ai Prodotti presenti nel Sito.
4.4 Le immagini e le fotografie dei Prodotti presenti nel Sito hanno mero scopo illustrativo. Il Venditore si impegna a correggere, nel minor tempo possibile, eventuali inesattezze presenti nella descrizione dei Prodotti. A tal fine, l’Utente è invitato a segnalare le inesattezze riscontrate, contattando direttamente il Venditore ai recapiti ed ai contatti indicati nell’art.1 delle presenti Condizioni Generali. - MODALITA’ DI ACQUISTO
5.1 Conformemente a quanto previsto dall’art. 12 del D.lgs. 70/2003, l’Utente, previa registrazione al Sito ovvero inserimento dei dati obbligatori richiesti (sono considerati tali i dati contrassegnati dal simbolo “*”), dovrà inserire il Prodotto che intende acquistare all’interno del proprio “carrello” e completare la procedura d’ordine seguendo le istruzioni che accompagnano le diverse fasi dell’acquisto.
5.2 Prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, all’Utente verranno fornite dettagliate informazioni relative alle condizioni di acquisto del Prodotto, in ottemperanza a quanto previsto dall’art.52 del D.lgs. 206/05. L’Utente è tenuto a verificare la correttezza dei dati inseriti ed a modificare gli stessi qualora risultino errati.
5.3 A seguito dell’inoltro telematico dell’ordine di acquisto, ai sensi e per gli effetti dell’art 13 del D.lgs. 70/2003, il Venditore, previa verifica dell’esattezza dei dati forniti, invierà all’Utente, all’indirizzo di posta elettronica dallo stesso indicato, una e-mail di conferma dell’ordine contenente un riepilogo delle condizioni generali di vendita con indicazione dettagliata delle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, del prezzo comprensivo di IVA, del mezzo di pagamento utilizzato, dei costi di spedizione nonché delle modalità di recesso ed accesso al servizio di assistenza.
5.4 Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c. il contratto di vendita si intenderà concluso e, per l’effetto, vincolante per entrambe le parti nel momento in cui la conferma dell’ordine di acquisto verrà portata a conoscenza dell’Utente.
5.5 L’Utente registrato potrà monitorare l’ordine di acquisto accedendo tramite il proprio account alla sezione “Account”.
5.6 Nell’ipotesi in cui l’ordine di acquisto non risultasse evadibile nei tempi e/o nelle modalità richieste, il Venditore provvederà ad informare l’Utente a mezzo e-mail al fine di concordare con quest’ultimo tempi e modalità di consegna.
5.7 Si precisa espressamente che il Venditore non è in alcun modo responsabile dei danni diretti o indiretti eventualmente provocati da ritardo/inadempimento derivanti dalla mancanza di disponibilità del Prodotto o dall’annullamento dell’ordine determinato dall’omesso pagamento del prezzo nei termini previsti dal successivo art. 7.
5.8 Il predetto ordine di acquisto sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’evasione dell’ordine, conformemente alle prescrizioni dettate in materia dal D.lgs. 196/03. - PREZZO
6.1 In ciascuna “pagina prodotto presente nella sezione acquista” è indicato il prezzo del Prodotto, espresso in euro e comprensivo di IVA.
6.2 Il Venditore si riserva la facoltà di modificare, senza alcun preavviso, il prezzo di ciascun Prodotto fermo restando che all’Utente sarà addebitato l’importo indicato in fase di inoltro dell’ordine di acquisto.
6.3 Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare gli ordini provenienti da Utenti che non forniscano sufficienti garanzie di solvibilità o con i quali siano pendenti controversie. - MODALITA’ DI PAGAMENTO
7.1 L’Utente potrà effettuare il pagamento a mezzo di carta di credito/carta ricaricabile: l’Utente potrà avvalersi della procedura di pagamento tramite PayPal, idonea ad assicurare la riservatezza dei dati forniti. Plus Nutre non verrà a conoscenza dei dati relativi allo strumento di pagamento impiegato ma riceverà unicamente notizia dell’esito della transazione. Per ogni informazione in merito l’Utente è invitato a consultare il sito paypal.com. Qualora il pagamento sia eseguito con carta di credito/carta ricaricabile, l’ordine sarà evaso entro 24 ore (week end e giorni festivi esclusi) dall’avvenuto pagamento del prodotto.
7.2 Qualora il pagamento sia eseguito con le modalità del precedente comma, l’Utente è tenuto a corrispondere integralmente l’importo dovuto entro e non oltre 7 (sette) giorni dall’inoltro dell’ordine di acquisto. In caso di inadempimento dell’Utente, il Venditore si riserva la facoltà di risolvere il contratto ai sensi per gli effetti dell’art. 1456 c.c., dandone comunicazione all’Acquirente a mezzo e-mail. - SPEDIZIONE, TEMPI DI CONSEGNA E COSTI
8.1 La spedizione dei Prodotti verrà effettuata a mezzo di corriere espresso, nei soli giorni feriali (dal lunedì al venerdì) all’indirizzo postale fornito dall’Acquirente. Il Venditore non esegue spedizioni al di fuori del territorio italiano.
8.2 Qualora i Prodotti ordinati abbiano differenti disponibilità, la spedizione sarà effettuata non appena tutti i prodotti ordinati saranno disponibili, salvo diversa richiesta avanzata dall’Utente. In tale ultimo caso l’Acquirente si farà carico dei maggiori oneri di spedizione.
8.3 I Prodotti verranno consegnati indicativamente entro 2/3 giorni dall’evasione dell’ordine da parte del Venditore. Le spese di spedizione dei Prodotti sono pari a 8,00 euro per il pagamento eseguito tramite PayPal o Carta di Credito. Alcune località (isole minori) hanno un prezzo per la spedizione di 23,00 euro. (consulta tabella completa dei CAP).
Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 200,00 euro.
8.4 I Prodotti acquistati tramite il Sito potranno altresì essere ritirati senza alcun costo aggiuntivo rispetto al prezzo del Prodotto medesimo presso la Sede operativa di PLUS NUTRE S.R.L. con sede operativa in Pesaro (PU), Via Urbania 17.
8.5 In caso di mancata consegna per assenza temporanea del destinatario, il corriere rilascerà una cartolina certificante il tentativo di consegna eseguito e recante le indicazioni per prenotare una successiva consegna per la quale non potranno essere previsti costi aggiuntivi. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine, il Prodotto verrà riconsegnato al Venditore il quale potrà concordare con l’Acquirente nuove modalità di consegna o, in alternativa, risolvere il contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c.
8.6 Nell’ipotesi di cui al comma precedente, il Venditore comunicherà a mezzo e-mail l’avvenuta risoluzione del contratto e provvederà a rimborsare all’Utente la somma dallo stesso corrisposta al netto delle spese di consegna e delle spese di restituzione del Prodotto.
8.7 Si precisa infine che il Venditore non è responsabile di eventuali ritardi nella spedizione e/o nella consegna dei Prodotti, dovuti a dilazioni od inadempimenti posti in essere dal Vettore, dal Produttore oppure da fatti di terzi e/o a cause di forza maggiore. - OPERAZIONI DI VERIFICA ALLA CONSEGNA DEI PRODOTTI
9.1 All’atto della consegna del Prodotto, l’Utente è tenuto a verificare che il numero di colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto, che l’imballo sia perfettamente integro e che non vi siano segni evidenti di danneggiamento del contenuto (es. rumore di vetri rotti, ammaccature anomale).
9.2 La presenza di qualsivoglia anomalia verificatasi in fase di trasporto, dovrà essere contestata immediatamente dall’Utente al corriere, respingendo la consegna e specificando dettagliatamente all’interno del documento di trasporto la ragione di tale rifiuto; in mancanza di una siffatta contestazione, l’Utente non potrà sollevare alcuna eccezione circa l’integrità dei Prodotti acquistati.
9.3 Il Venditore, solo qualora venisse confermata l’anomalia denunciata, provvederà a sostituire i Prodotti danneggiati, comunicando all’Utente le nuove tempistiche di consegna. L’Utente non potrà avanzare alcuna pretesa di rimborso o di sostituzione dei Prodotti nel caso in cui le singole confezioni dei Prodotti siano state aperte. Qualora viceversa dalla verifica eseguita dal Venditore emergesse l’integrità dei Prodotti spediti, l’Acquirente verrà avvisato della circostanza e sarà tenuto ad integrare i costi della nuova spedizione al fine di poter ottenere il Prodotto. Laddove l’Acquirente non provvedesse ad integrare il costo della nuova spedizione, il contratto si intenderà risolto con applicazione delle disposizioni contenute nell’art. 8.6. - CONSERVAZIONE ED IMPIEGO DEI PRODOTTI
10.1 I prodotti venduti da Plus Nutre dovranno essere conservati dall’Acquirente osservando le cautele e gli accorgimenti all’uopo necessari in relazione alla natura ed alla tipologia dei Prodotti acquistati, secondo quanto prescritto nelle rispettive confezioni.
10.2 Plus Nutre non potrà essere ritenuta responsabile della alterazione dei Prodotti derivanti dalla negligente conservazione dei Prodotti medesimi, né degli eventuali effetti pregiudizievoli patiti dall’Acquirente a causa della errata conservazione dei Prodotti o dell’errato impiego (es. dosaggio) degli stessi. - RECESSO
11.1 Al solo “Utente Consumatore” è riconosciuto, ai sensi degli art.52 e ss. del D.lgs. 206/05, il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza dover fornire alcuna motivazione, entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti acquistati. Si precisa infatti come le disposizioni in materia di recesso non trovino applicazione nei confronti del “Cliente Professionista” e quindi, per l’effetto, non venga a quest’ultimo riconosciuto il relativo diritto previsto a favore del “Cliente Consumatore”.
11.2 Qualora con un unico ordine il Cliente acquisti più prodotti e questi vengano consegnati separatamente, il periodo di recesso (14 giorni) decorre dal giorno in cui l’Acquirente, o un terzo da lui designato, entri in possesso di ciascun Prodotto acquistato.
11.3 I Prodotti resi dovranno essere integri, perfettamente sigillati, completi di tutti i componenti e inseriti negli involucri originali.
11.4 Il recesso potrà essere esercitato seguendo la seguente procedura:
a) inviare una dichiarazione di recesso. Nella dichiarazione di recesso dovranno essere tassativamente riportatati: Nr. ordine/Data/Denominazione prodotto/Mittente. La suddetta dichiarazione, dovrà essere inviato a PLUS NUTRE S.R.L. a mezzo: raccomandata con avviso di ricevimento, mail o fax ai seguenti recapiti:
PLUS NUTRE S.R.L. – Via Urbania n.17 – 61121 Pesaro (PU)
Fax: 0721 539911
Mail: ordini@plusnutre.com
b) attendere la conferma del ricevimento del recesso comunicata a mezzo e-mail e contenente le istruzioni dettagliate per la restituzione del Prodotto.
11.5 L’Utente è obbligato a restituire i Prodotti acquistati a proprie cure e sostenendo le relative spese di spedizione, senza indebito ritardo e comunque entro e non oltre 14 giorni dall’invio della dichiarazione recante il recesso, ovvero dall’inoltro telematico della comunicazione di esercizio del diritto di recesso.
11.6 Poiché il rischio inerente alla restituzione dei Prodotti acquistati grava sull’acquirente, il Venditore invita l’Utente ad assicurare la spedizione, a proprie spese, per il valore indicato nella e-mail di conferma dell’ordine di acquisto.
11.7 Conformemente a quanto previsto dall’Art.56 del D.lgs. 21/14, il Venditore, previo ricevimento del Prodotto e verifica delle condizioni di integrità di cui al comma 2 del presente articolo procederà, entro 14 giorni al rimborso dell’importo corrisposto dall’Utente. Tale importo verrà ri-accreditato all’Acquirente impiegando il medesimo strumento pagamento utilizzato per l’acquisto, salvo diverso accordo con l’Utente.
11.8 Qualora il Venditore accerti la mancata osservanza dei requisiti di integrità previsti dall’Art.11.3 (confezione e contenuto), ovvero qualora il cui il recesso non sia stato tempestivamente esercitato, il Venditore informerà l’Utente a mezzo e-mail della relativa circostanza, indicando il termine entro il quale ritirare il Prodotto eventualmente ri-spedito/consegnato dall’Utente al Venditore. In tali ipotesi l’Utente sarà tenuto a farsi integralmente carico dei nuovi costi di spedizione. - CASI DI ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO
12.1 In conformità a quanto previsto dall’art.59 del D.lgs. 206/05, l’esercizio del diritto di recesso da parte del “Cliente Consumatore” viene comunque escluso: a) qualora i Prodotti siano confezionati su misura e/o personalizzati; b) qualora i Prodotti rischino di deteriorarsi o scadere rapidamente; c) qualora i Prodotti sigillati siano stati aperti dopo la consegna e non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute. - GARANZIA
13.1 In ragione della particolare tipologia dei Prodotti venduti attraverso il Sito e della loro natura deperibile, gli stessi risultano esclusi dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt.128 e ss. del D.lgs. 206/05. - SOSPENSIONE DEL SERVIZIO
14.1 Il Venditore si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva comunicazione, l’erogazione dei Servizi per il tempo strettamente necessario ad eseguire interventi tecnici finalizzati a migliorare la qualità e la fruibilità del Sito ovvero qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza. - DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE
15.1 I contenuti del Sito, quali, a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, le immagini, le fotografie, i documenti, i loghi ed ogni altro materiale in qualsiasi formato pubblicato sul Sito, le pagine web, la grafica, i processi, le funzioni ed il software, sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di Plus Nutre. È quindi vietata la loro riproduzione, anche parziale, la eventuale modifica, la vendita o comunque lo sfruttamento delle immagini e dei contenuti del Sito. La violazione da parte dell’Utente dei diritti di proprietà intellettuale vantati dalla Venditrice giustificherà quest’ultima ad agire per ottenere il risarcimento del relativo danno patito. - PRIVACY
16.1 Il Venditore, in qualità di Titolare del Trattamento, si obbliga a trattare i dati personali forniti dall’Utente nel rispetto dei principi e dei diritti previsti dal D.lgs. n. 196/2003 come modificato dal D.lgs. 101/2018 e dal Reg. UE 2016/679, per finalità strettamente connesse alla vendita del prodotto. La base giuridica, prevista all’art. 6 del Reg. Ue 2016/679, è il contratto stipulato con l’Utente. Ricordiamo inoltre che l’Utente ha specifici diritti previsti dagli artt. 15 e ss. del Reg. UE 2016/679.
16.2 Le informazioni specifiche circa le modalità di trattamento dei dati personali e dei diritti riconosciuti dalla normativa sono specificate nella privacy policy del Sito cui espressamente si rinvia. - RECLAMI ED INFORMAZIONI
17.1 Per ogni eventuale reclamo o chiarimento, il cliente potrà contattare direttamente il Venditore a mezzo di e-mail all’indirizzo info@plusnutre.com, ovvero ai recapiti e contatti indicati nel precedente art.1. - RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE
18.1 Ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 del regolamento UE n.524/2013, i consumatori residenti negli Stati appartenenti all’Unione Europea possono ricorrere al procedimento di ODR (Online Dispute Resolution) previsto dalla Commissione Europea e raggiungibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/, per la risoluzione delle controversie relative al presente contratto ed ai servizi online erogati dal Sito. - RINVIO ALLE NORME DI LEGGE
19.1 Per quanto non espressamente previsto dalle presenti Condizioni Generali si rinvia espressamente alle disposizioni di legge vigenti in materia. - FORO COMPETENTE
20.1 Per qualsivoglia controversia relativa all’interpretazione, esecuzione e risoluzione del Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Pesaro, salvo il caso in cui l’Utente abbia agito e concluso il presente contratto in qualità di Consumatore. In tale ultima ipotesi la competenza inderogabile sarà quella del giudice del luogo di residenza del Consumatore, purché ovviamente ubicata all’interno del territorio italiano.
Le presenti Condizioni di vendita sono state aggiornate in data 18/04/2023.